Abitare sociale

L’abitare sociale si configura come un servizio finalizzato ad agevolare il progressivo raggiungimento dell’autonomia individuale delle persone con disabilità, promuovendo concretamente processi di cambiamento e autodeterminazione.
Questo modello, orientato al benessere e alla realizzazione personale, si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni personalizzate e sostenibili.
Le pratiche di abitare sociale comprendono percorsi finalizzati alla sperimentazione delle capacità e autonomie personali per un abitare autonomo, nonché il supporto per lo sviluppo di forme di convivenza e condivisione del progetto di vita con altre persone.
Va sottolineato che l’abitare sociale non è soltanto un percorso individuale, ma rappresenta altresì una risorsa importante per le famiglie coinvolte nel processo. Offrendo un sostegno tangibile e adeguato, contribuisce ad alleviare i carichi delle famiglie e a creare un contesto favorevole allo sviluppo armonico della persona con disabilità.
In sintesi, l’abitare sociale si configura come un approccio completo e olistico, che abbraccia il concetto di autonomia in tutte le sue sfaccettature, favorisce la costruzione di relazioni significative e costituisce una risorsa preziosa per la promozione del benessere individuale e collettivo. Le ore di lavoro dedicate a tali attività sono state interamente coperte da convenzioni con la pubblica amministrazione.
- SOLLIEVO
- SCUOLA DELL'ABITARE
- COABITAZIONE
- INTERVENTI DI EDUCATIVA DOMICILIARE ALL'ABITARE
Coordinatore di Area
- Chiara Dantone
Educatori del servizio
- Andrea Pucci
- Daniela Sartorelli
- Delia
- Lorenzo Tonolli
- Alessandro Masè
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Servizio pensato al fine di sollevare i caregiver dall’impegno quotidiano di cura, garantendo un intervento flessibile e il più possibile aderente alla persona stessa e al gruppo abitativo che andrà a crearsi.
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Percorsi di sperimentazione e di avvicinamento all’abitare in modo autonomo. La persona con disabilità attraverso questa esperienza di “palestra” sperimenta le proprie capacità in termini di autonomie personali.
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Sviluppo di forme di coabitazione e quindi di condivisione del progetto con altre persone o percorsi di vita autonoma della persona singola
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Gli interventi di educativa domiciliare all’abitare sono centrati sul mantenimento o sull’acquisizione di competenze pratiche per la gestione di autonomie legate alla vita quotidiana.