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Inclusione sociale

Propone percorsi di cura e accoglienza per adulti disabili, finalizzati al benessere personale e al mantenimento delle abilità socio-relazionali, in un contesto protetto e con finalità educative, stimolante e aperto al territorio.

- PERCORSI PER L'INCLUSIONE
- INTERVENTI DI EDUCATIVA DOMICILIARE PER ADULTI

Coordinatore di Area
Arianna Menegon, Danila Carrara

Educatori del servizio
Emanuele Benetti
Andrea Pucci
Emanuela Rigamonti
Sara Conzatti
Monica Emanuelli
Lorenzo Tonolli
Daniela Sartorelli
Michela Tomaselli
Linda Sansoni


  • Percorsi per l'inclusione

    È importante definire, per chiarezza educativa e metodologica, che ogni laboratorio non è un servizio. La volontà è proprio quella di uscire dalla logica dello scambio riduttivo prestazione-servizio, ma abbracciare una tensione più integrata e ampia di percorsi di cura e benessere per le persone.

    L’area dell’inclusione sociale ci suggerisce la via di definire interventi volti alla cura, che poi verranno tradotti internamente nei mezzi e modi che si ritengono più mirati e idonei rispetto alle analisi dei bisogni che si costruiscono in equipe, al progetto individualizzato e alla peculiarità del territorio di competenza.

    Nello specifico ad oggi sono stati pensati 3 laboratori per rispondere a questa tensione educativa, con la caratteristica di essere tanto specifici e differenziati nella loro offerta e tipologia, quanto complementari e comunicanti, in una sorta di filiera educativa e di cura, che sappia promuovere percorsi integrati di crescita e gratificazioni personali e di gruppo.

  • Interventi educativa domiciliare per adulti

    Il servizio di Educativa Domiciliare desidera essere uno strumento ponte per:

    • dare l’opportunità di sperimentare in modo continuativo un passaggio dalla routine quotidiana ad una realtà educativa diversa per setting, attività, stimoli e relazioni

    • permettere, al soggetto coinvolto e alla sua famiglia, il raggiungimento di nuovi equilibri possibili nel contesto familiare

    Tale servizio si basa fortemente sia sull’alleanza educativa tra l’utente, destinatario del percorso, e l’educatore di riferimento che lo accompagna in questo percorso formativo, che sulla sinergia tra la famiglia, il Servizio Sociale e la cooperativa Eliodoro per costruire una rete efficace che lo supporti nell’acquisizione e/o nel mantenimento di autonomie personali, abilità comunicative e competenze socio-relazionali, laboratoriali e didattiche.